Partecipa alla Barcolana 2015! Cinque diverse soluzioni per goderti lo stesso meraviglioso spettacolo. Scopri di più

Classificazione delle unità da diporto in base alla lunghezza dello scafo

Classificazione delle unità da diporto in base alla lunghezza dello scafo

Il premio “European Yacht of the Year” è uno dei riconoscimenti più importanti e ambiti nel settore della nautica da diporto. Tale concorso, nato nel 2002, è promosso dalla rivista tedesca “Yacht” e viene assegnato in occasione del “Boot” di Düsseldorf, il salone nautico più prestigioso del Vecchio Continente.
La giuria di esperti incorona l’imbarcazione preferita ed è composta dai giornalisti di alcune delle maggiori riviste europee del settore, i quali, dopo attente valutazioni, comparazioni e discussioni, nominano le barche vincitrici. Sono quattro, infatti, le categorie premiate: “Performance Cruiser”, “Family Cruiser”, “Luxury Cruiser” e “Special Yachts”.

Ciascun giurato proviene da una nazione differente e si dà il cambio nelle prove che si susseguono per diversi mesi, cercando di testare al meglio le numerose imbarcazioni in competizione.
Alla fine, dopo numerose riunioni serali, la giuria decide a quali barche assegnare l’agognato premio, sulla base di criteri quali il design, le performance e gli aspetti di innovazione che le contraddistinguono.
Vista l’internazionalità e il prestigio di questo concorso, la lotta per la vittoria tra i cantieri a vela europei partecipanti è molto accesa anche per i grossi vantaggi in termini di immagine e visibilità che ne derivano, un’opportunità di certo non trascurabile, soprattutto in periodi di crisi come questo.

Pubblicato il 20/09/2012 | Documenti e normative

Vacanze mare